Tributi

Rimborsi Tributi Comunali

Nel caso in cui sia stato versato in eccesso un tributo rispetto a quanto effettivamente dovuto è possibile richiedere il rimborso utilizzando il modello previsto oppure inviando richiesta in carta semplice nella quale devono essere indicati i seguenti elementi:
  • Annualità per la/le quale/i viene richiesto rimborso;
  • Generalità del richiedente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, eventuale e-mail);
  • Imposta erroneamente versata (allegare fotocopie versamenti eseguiti);
  • Differenza richiesta a rimborso;
  • Motivazioni alla base della richiesta di rimborso;
  • Specificare le modalità preferite di erogazione del rimborso se dovuto. Si possono scegliere tre diverse opzioni: 1) riscossione diretta presso la Tesoreri comunale (solo per importi fino a 1.000,00 euro);  2) compensare il credito con un debito d'imposta futura; 3) accredito in c/c bancario: in questo caso occorre indicare le coordinate bancarie della propria banca, i dati dell'intestatario del conto e la sede dell'agenzia di credito
ACCESSO AL SERVIZIO
Con delibera di C.C. n. 3 del 27/02/2020 è stato approvato il "Regolamento per la disciplina dell'accesso ai Servizi on line del Comune di Cazzano di Tramigna per i quali è richiesta l'autenticazione".
La domanda di rimborso può essere compilata ed inviata digitalmente utilizzando il presente servizio on-line da parte dei cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano effettuato la registrazione al portale istituzionale e siano muniti di password di accesso rilasciata dall'Ufficio preposto, oppure tramite sistema SPID (Sistema pubblico di Identità digitale).
Gli utenti non residenti nel territorio comunale che per la prima volta richiedono il rimborso, non possono usufruire del servizio on-line, pertanto devono presentare istanza per l'accesso recandosi presso gli Uffici Comunali al fine di poter registrare nel database i dati anagrafici. Successivamente l'utente può usufruire del servizio on-line previa registrazione. 
Il servizio on-line è attivo anche per i possessori di SPID (Sistema pubblico di Identità digitale).
I requisiti per la domanda sono:
  1. Domanda compilata in tutte le sue parti
  2. Copia del documento di identita del firmatario
  3. Copia documenti attestanti il diritto di rimborso
  4. Lettura ed accettazione dell'informativa della Privacy ai sensi degli art. 13-14 del GDPR 2016/679
Gli adempimenti per questa attività non sono presenti

Durata: 30gg
Responsabile : Luca Bottacini

Iter della pratica

Modulistica

Nessun modulo presente
La normativa per questa attività non è presente
torna all'inizio del contenuto